cura della pelle luce blucura della pelle luce blu

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

Fototerapia per la psoriasi

di Andrés Jimenez | 13 settembre 2022
Fototerapia è un trattamento per la psoriasi che utilizza la luce per curare la pelle. Può essere usato per trattare casi lievi o per controllare casi più gravi. La psoriasi è una condizione della pelle che provoca chiazze rosse e infiammate sulla pelle ricoperte da scaglie argentate. Ce ne sono molti diversi trattamenti per questa condizione della pelle, ma la fototerapia può essere una delle più efficaci. In questo post discuteremo cos’è la fototerapia, cos’è la psoriasi e come la fototerapia può essere utilizzata per trattare la psoriasi.
cura della pelle luce blu

Cos'è la psoriasi?

È una condizione cronica che spesso va e viene in cicli.
Ne esistono molti tipi diversi, ma il tipo più comune è la psoriasi a placche. Tipicamente appare come chiazze di pelle rosse e infiammate ricoperte di scaglie argentate.
Può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma si riscontra più comunemente sul cuoio capelluto, sulle ginocchia, sui gomiti e sulla parte bassa della schiena. I sintomi possono essere lievi per alcune settimane o mesi e poi divampare per alcuni giorni o settimane.

Come funziona la fototerapia

Funziona rallentando la crescita delle cellule della pelle. Le cellule della pelle crescono rapidamente nelle persone affette da psoriasi, il che porta all’accumulo di chiazze sulla pelle.

Tipi di fototerapia

Esistono due tipi di fototerapia: l'ultravioletto A (UVA) e l'ultravioletto B (UVB). Gli UVA sono il tipo di terapia più comune. Gli UVB sono meno comuni, ma sono più efficaci nel trattamento della psoriasi.

Fototerapia ultravioletta a

L'ultravioletto A (UVA) utilizza una sorgente di luce artificiale per emettere raggi ultravioletti A. La luce viene posizionata vicino alla pelle e il paziente viene esposto alla luce per un determinato periodo di tempo.

Fototerapia ultravioletta b

Gli UVB sono di due tipi:
  • UVB a banda larga (BB-UVB)
  • UVB a banda stretta (NB-UVB)
BB-UVB è il tipo più comune di fototerapia UVB. Utilizza una sorgente luminosa che emette una gamma di lunghezze d'onda dell'ultravioletto B. NB-UVB è un nuovo tipo di terapia UVB. Utilizza una sorgente luminosa che emette una gamma più ristretta di lunghezze d'onda dell'ultravioletto B.
cura della pelle luce blu

Come viene utilizzata la fototerapia per trattare la psoriasi

Può essere usato per trattare casi lievi o per controllare casi più gravi. Viene spesso utilizzato in combinazione con altri trattamenti, come farmaci topici o sistemici.
I farmaci topici vengono applicati sulla pelle e includono corticosteroidi, calcipotriene e tazarotene. I farmaci sistemici vengono assunti per via orale o iniettati e comprendono metotrexato, ciclosporina e acitretina.
La fototerapia viene solitamente somministrata due o tre volte alla settimana per alcune settimane o mesi. Il periodo di tempo in cui avrai bisogno del trattamento dipenderà dalla gravità della condizione della tua pelle e dalla tua risposta. La maggior parte delle persone dovrà utilizzare la fototerapia per almeno due o tre mesi prima di notare un miglioramento significativo dei sintomi.
Questo trattamento può essere effettuato sia in ospedale che con dispositivi domiciliari.

Quando utilizzare la fototerapia

Dovrebbe essere usato quando la psoriasi è attiva e i sintomi sono gravi. La fototerapia può essere utilizzata come trattamento autonomo o in combinazione con altri trattamenti, come steroidi topici o farmaci orali.

Sicurezza

Fototerapia è un trattamento sicuro ed efficace per la psoriasi. Può essere usato per trattare casi lievi o per controllare casi più gravi. Tuttavia, ci sono alcuni effetti collaterali. L'effetto collaterale più comune è l'irritazione della pelle.
Altri potenziali effetti collaterali includono:
  1. Scottature solari
  2. Pelle secca
  3. Prurito
  4. Arrossamento
  5. Rigonfiamento
  6. Vesciche
Le persone con psoriasi corrono anche un rischio maggiore di sviluppare problemi agli occhi, come la cataratta e la degenerazione maculare legata all’età. Pertanto, è importante indossare occhiali da sole e occhiali protettivi quando si è esposti alla luce ultravioletta.
la migliore cura della pelle alla luce blu
Se si verifica uno qualsiasi di questi effetti collaterali, è necessario interrompere il trattamento e contattare il medico.
Hai mai utilizzato la fototerapia per la psoriasi? Fateci sapere nei commenti qui sotto! Se hai domande sulla fototerapia o sulla psoriasi in generale, sentiti libero di farle anche nei commenti qui sotto! 

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave

Articoli Correlati

terapia della luce rossa e blu

5 cose da sapere sulla psoriasi

di Andrés Jimenez | 12 agosto 2022