terapia della luce rossa e bluterapia della luce rossa e blu

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

5 cose da sapere sulla psoriasi

di Andrés Jimenez | 12 agosto 2022
La psoriasi è una condizione della pelle che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Può essere molto imbarazzante e causare molta autocoscienza a chi ne soffre.
La psoriasi è un problema della pelle in cui le cellule della pelle crescono troppo rapidamente. Il corpo non elimina queste cellule cutanee in eccesso, il che porta a chiazze di pelle spessa e squamosa.
Può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma si riscontra più comunemente sul cuoio capelluto, sulle ginocchia e sui gomiti.
Non esiste una cura per la psoriasi, ma esistono trattamenti che possono aiutare a controllarne i sintomi. Alcune persone possono avere solo poche riacutizzazioni all’anno, mentre altre possono averle più frequentemente.
Se sei una delle tante persone che ne soffrono, allora è importante che tu ne sappia quanto più possibile.
In questo post del blog, discuteremo di 5 cose che devi sapere al riguardo. Queste sono cose molto importanti da sapere e si spera che entro la fine di questo post avrai una migliore comprensione di cos'è la psoriasi e come gestirla.
terapia della luce rossa e blu

Non è contagioso

Innanzitutto la psoriasi non è contagiosa. Non puoi ottenerlo da qualcun altro o darlo a qualcun altro.
È importante saperlo perché molte persone pensano di poterlo prendere dagli altri. Questo semplicemente non è vero.
Questa condizione è causata da un sistema immunitario iperattivo. Il corpo attacca per errore le cellule sane della pelle, il che porta alla formazione di chiazze ricoperte di pelle squamosa.
Anche se non è contagioso, può essere ereditario. Se hai un membro della famiglia che soffre di questa condizione, potresti avere maggiori probabilità di svilupparla tu stesso.

Esistono diversi tipi di psoriasi

Ne esistono 5 tipi diversi, ciascuno con il proprio insieme di sintomi.

Psoriasi a placche

Questo è il tipo più comune di psoriasi. Provoca chiazze rosse in rilievo ricoperte di scaglie bianche o argentate. Questi cerotti possono essere pruriginosi e dolorosi.

Psoriasi guttata

Questo si sviluppa spesso nei bambini o nei giovani adulti. È caratterizzato da piccoli punti rossi sulla pelle.
terapia della luce rossa e blu

Psoriasi inversa

Colpisce la pelle attorno ai genitali, sotto il seno e in altre aree in cui la pelle si sfrega. È caratterizzato da chiazze rosse e infiammate che non sono coperte da squame.

Psoriasi pustolosa

Ciò provoca piccole protuberanze piene di pus sulla pelle. Di solito si trova sulle mani o sui piedi.

Psoriasi eritrodermica

Questa è la psoriasi meno comune, ma può essere la più grave. Fa sì che la pelle diventi rossa e squamosa e può portare a un forte prurito.
Questi hanno effetti diversi sul corpo, ma tutti possono essere dolorosi e causare molto disagio.

La psoriasi può essere curata

Anche se non esiste una cura per questo, ce ne sono trattamenti che può aiutare ad alleviare i sintomi.
la migliore terapia con luce rossa e blu
Trattamenti topici come creme e unguenti possono essere applicati direttamente sulle aree interessate. Questi possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il prurito.
I farmaci sistemici vengono assunti per via orale o iniettati. Funzionano in tutto il corpo per rallentare il sistema immunitario iperattivo.
Terapia della luce è un'altra opzione di soluzione che prevede l'esposizione della pelle alla luce ultravioletta. Questo può aiutare a ridurre i sintomi della psoriasi.
Se ne soffri, è importante parlare con il tuo medico delle migliori opzioni di trattamento per te.

La psoriasi non è causata da una scarsa igiene

Un altro malinteso comune sulla psoriasi è che sia causata da scarsa igiene. Questo non è vero. Non è causato da sporco o batteri. Inoltre non è un'infezione.
Puoi averlo anche se sei la persona più pulita del mondo. Questa situazione non è causata da qualcosa che hai fatto o non fatto.
Quando le persone sentono dire che la psoriasi non è contagiosa, spesso pensano che sia causata da una scarsa igiene. Semplicemente non è così.
Può essere frustrante affrontarne i sintomi. Ma è importante ricordare che non sei solo.

È una condizione cronica

La psoriasi è una condizione cronica, il che significa che è di lunga durata. Può andare in remissione, il che significa che i sintomi possono scomparire per un po’. Tuttavia, tornerà sempre.
Se ce l'hai, allora è importante essere pazienti. La condizione può essere difficile da affrontare, ma ci sono trattamenti e dispositivi domestici che può aiutare a controllare i sintomi.
Si consiglia di consultare un medico. Saranno in grado di diagnosticare la condizione e discutere con te le opzioni di rimedio.
Può essere una condizione frustrante e imbarazzante. Ma è importante tenere presente che esistono trattamenti disponibili che possono aiutare a controllare i sintomi. Con il giusto trattamento, puoi vivere una vita normale e sana.
Queste sono solo alcune delle cose che devi sapere al riguardo. È importante parlare con il medico se pensi di avere questa condizione. Possono aiutarti a diagnosticarlo e determinare il miglior corso di trattamento per te.
Non c'è vergogna nell'avere la psoriasi e, con le giuste informazioni, puoi imparare a gestirla e prevenire le riacutizzazioni.

Collegamenti utili

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave

Articoli Correlati

cura della pelle luce blu

Fototerapia per la psoriasi

di Andrés Jimenez | 13 settembre 2022