terapia con luce blu prima e dopoterapia con luce blu prima e dopo

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

Eczema, spiegato

di Andrés Jimenez | 20 agosto 2022

L'eczema è una condizione che può causare pelle secca e pruriginosa. Viene spesso descritto come "un'eruzione cutanea che non andrà via". Questa condizione può essere causata da una varietà di cose, tra cui allergie, stress e clima. I sintomi variano da persona a persona, ma possono includere arrossamento, gonfiore, screpolature e desquamazione della pelle. In questo post del blog discuteremo cos'è l'eczema, cosa lo causa e come trattarlo!

Sintomi

Può essere da lieve a grave. Possono includere:
  • Pelle rossa e infiammata
  • Pelle secca e screpolata
  • Prurito
  • Rigonfiamento
  • Ridimensionamento
terapia con luce blu prima e dopo
Le eruzioni cutanee possono comparire ovunque sul corpo, ma si riscontrano più comunemente su viso, mani, piedi, caviglie, polsi e in aree flessibili come l'interno dei gomiti e dietro le ginocchia. Le eruzioni cutanee possono essere pruriginose e fastidiose.

Quali sono le cause dell'eczema?

Non esiste una risposta definitiva a ciò che lo causa. Tuttavia, si ritiene che sia il risultato di una combinazione di fattori genetici e ambientali. Le persone che soffrono di determinate condizioni mediche (come allergie, asma o febbre da fieno) hanno maggiori probabilità di svilupparlo. Inoltre, anche l’esposizione a determinate sostanze irritanti (come sapone, detersivo o polvere) può innescare riacutizzazioni.
I fattori scatenanti comuni potrebbero essere:
  • Cambiamenti climatici come clima freddo e secco.
  • Sudorazione eccessiva o surriscaldamento.
  • Alcuni tessuti e materiali per indumenti.
  • Fatica.

Cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici sono uno dei fattori scatenanti più comuni di eruzioni cutanee da eczema. Questo perché i cambiamenti di temperatura e umidità possono causare secchezza, irritazione e screpolature della pelle.
Quando il clima è freddo, ventoso o secco, la pelle perde umidità più rapidamente di quanto possa essere sostituita.

Sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva può anche portare alla dermatite eczema. Questo perché quando il sudore si mescola con i batteri sulla pelle, può causare irritazioni e infiammazioni.
Le persone che soffrono di questa condizione spesso scoprono che i loro sintomi peggiorano durante la stagione calda o dopo l’esercizio.
terapia con luce blu prima e dopo

Materiali in tessuto o abbigliamento

Le persone con questa condizione della pelle dovrebbero evitare di indossare abiti attillati realizzati con questi materiali. Dovrebbero anche evitare l’uso di detersivi aggressivi o ammorbidenti quando lavano i vestiti.

Fatica

Lo stress è un fattore molto comune che può anche scatenare l’eczema. Questo perché quando una persona è stressata, il suo sistema immunitario si indebolisce. Ciò può rendere la pelle più suscettibile alle irritazioni e alle infiammazioni.
la migliore terapia a luce rossa a casa

Complicazioni

L’eczema può causare una serie di complicazioni, alcune delle quali gravi. Ecco alcune delle complicazioni più comuni:
  • Infezioni batteriche della pelle
  • Infezioni fungine della pelle
  • Ispessimento della pelle
  • Cicatrici
  • Problemi agli occhi
  • Problemi di sonno
  • Depressione
  • Ansia
la migliore terapia a luce rossa a casa
Può anche far sì che una persona si senta ansiosa o depressa. Questo perché la condizione può essere molto scomoda e far sentire una persona a disagio riguardo al proprio aspetto.

Come viene trattato?

L'eczema viene spesso trattato con una combinazione di rimedi medici e casalinghi. I trattamenti medici includono:
Corticosteroidi topici: si tratta di creme o unguenti che contengono steroidi. Sono usati per ridurre l'infiammazione e il prurito.
la migliore terapia a luce rossa a casa
Antistaminici: sono farmaci che bloccano l'azione dell'istamina. L'istamina è una sostanza che il tuo corpo produce in risposta a un allergene. Gli antistaminici possono aiutare a ridurre il prurito e il gonfiore.
Immunomodulatori: questi sono farmaci che cambiano il modo in cui funziona il sistema immunitario. Possono aiutare a ridurre l'infiammazione.
Terapia della luce: Ciò comporta l'esposizione della pelle alla luce ultravioletta (UV). Può aiutare a ridurre l'infiammazione e il prurito.

Utilizzando la terapia della luce

Un’opzione di trattamento che sta diventando sempre più popolare è la terapia della luce. Ci sono alcune prove che lo dimostrano la terapia della luce può essere efficace nel trattamento dell’eczema.
La terapia della luce, chiamata anche fototerapia, prevede l’esposizione della pelle alla luce ultravioletta (UV). Questo può essere fatto utilizzando lampade speciali, macchine o dispositivi domestici che emettono luce UV.
Si ritiene che la terapia della luce funzioni riducendo l’infiammazione e aiutando la pelle a guarire.
L'eczema ti sta dando del filo da torcere? Esplora i nostri prodotti. Possiamo avere una soluzione!

Collegamenti utili

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave

Articoli Correlati

terapia con luce rossa per tutto il corpo prima e dopo

Fototerapia per l'eczema

di Andrés Jimenez | 12 settembre 2022