acne ormonaleacne ormonale

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

Acne ormonale, spiegata

di Elena Simmons | 15 giugno 2022
Ormonale acne è un tipo di acne causata da cambiamenti nei tuoi ormoni. L’acne ormonale può essere difficile da trattare, ma esistono molti modi per gestirla.
In questo post del blog discuteremo cos'è l'acne ormonale, cosa la causa e come trattarla. Discuteremo anche come prevenire l'insorgenza dell'acne ormonale in primo luogo!
terapia della luce per l'acne ormonale

Acne ormonale, le basi

Allora, cos'è l'acne ormonale? L'acne ormonale è un tipo di acne che si verifica quando i tuoi ormoni sono squilibrati.

Cause dell'acne ormonale

Ci sono molti fattori diversi che possono causare l’acne ormonale.

Pubertà

La pubertà è uno dei periodi più comuni in cui le persone sperimentano l'acne ormonale. Questo perché durante la pubertà i tuoi ormoni cambiano e si adattano al tuo nuovo corpo.

Pillole anticoncezionali

Un'altra causa comune di acne ormonale è la pillola anticoncezionale. La pillola anticoncezionale può causare uno squilibrio ormonale, che può portare a sfoghi.

Sindrome dell’ovaio policistico (pcos)

La sindrome dell’ovaio policistico è una condizione che può causare l’acne ormonale. La PCOS è uno squilibrio ormonale che può indurre il corpo a produrre una quantità eccessiva dell'ormone testosterone. Ciò può portare ad un aumento della produzione di sebo, che può ostruire i pori e causare sfoghi.

Fatica

Lo stress può anche causare l’acne ormonale. Quando sei stressato, il tuo corpo produce l'ormone cortisolo. Il cortisolo può aumentare la produzione di sebo, che può ostruire i pori e causare sfoghi.

Trattamenti ormonali per l'acne

Esistono molti modi diversi per trattare l'acne ormonale. È importante notare che ognuno è diverso e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra.
terapia della luce per l'acne ormonale

Trattamenti topici

Un modo per trattare l'acne ormonale è con trattamenti topici. Questi sono trattamenti che applichi direttamente sulla tua pelle. I trattamenti topici per l'acne ormonale possono includere perossido di benzoile, acido salicilico, retinoidi e altro.

Trattamenti orali

Un altro modo per trattare l’acne ormonale è con i trattamenti orali. I trattamenti orali vengono assunti per via orale e possono includere antibiotici, pillola anticoncezionale e spironolattone.

Terapia della luce blu

Terapia della luce blu è un trattamento che utilizza la luce blu per uccidere i batteri che causano l'acne. Ci sono dispositivi per la terapia della luce blu che puoi utilizzare a casa, oppure puoi rivolgerti ad un dermatologo per trattamenti professionali.

Trattamenti Laser

I trattamenti laser sono un’altra opzione per il trattamento dell’acne ormonale. I trattamenti laser funzionano prendendo di mira e distruggendo le ghiandole sebacee che producono sebo. Ciò può aiutare a ridurre la quantità di petrolio prodotto, che a sua volta può aiutare a ridurre le eruzioni cutanee.

Prevenire l'acne ormonale

Ci sono molte cose che puoi fare per ridurre la probabilità di acne ormonale.

Mantenere una dieta sana

Un modo per prevenire l’acne ormonale è mantenere una dieta sana. Seguire una dieta ricca di frutta fresca, verdura e cereali integrali può aiutare a regolare gli ormoni e ridurre la probabilità di sfoghi.
terapia della luce per l'acne ormonale

Gestire i livelli di stress

Un altro modo per prevenire l'acne ormonale è gestire i livelli di stress. Lo stress può causare uno squilibrio ormonale, che può portare a sfoghi. Prova a trovare modi per gestire i livelli di stress attraverso l'esercizio fisico, tecniche di rilassamento e altro ancora.
Ci auguriamo che questo post sul blog ti abbia aiutato a capire di più sull'acne ormonale! In caso di domande o dubbi, non esitate a contattarci. Siamo sempre felici di aiutarti! Grazie per aver letto! 

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave

Articoli Correlati

Siero attivante per la terapia cutanea Solawave

Suggerimenti per scegliere il siero attivante giusto

di Andrés Jimenez | 01 febbraio 2024
L’acido ialuronico può causare l’acne?

L’acido ialuronico può scatenare l’acne?

di Elaine De Vega | 27 dicembre 2023