terapia della luce per l'acneterapia della luce per l'acne

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

Acne: una guida completa

di Andrés Jimenez | 14 settembre 2022
Acne è una condizione della pelle che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene sia più comunemente associato agli adolescenti, può verificarsi a qualsiasi età. Esistono molte cause diverse e può essere trattata in vari modi.
In questo post del blog discuteremo cos'è l'acne, i diversi tipi e le varie cause e trattamenti per questa condizione della pelle.
terapia della luce per l'acne

Capire l'acne

L'acne è una condizione della pelle che si verifica quando i pori si ostruiscono con olio e cellule morte della pelle.

Cause dell'acne

Ciò può accadere per una serie di motivi. Può verificarsi su qualsiasi parte del corpo, ma è più comune su viso, collo, petto e schiena.
L'acne può essere causata da diverse cose:
  • Fluttuazioni ormonali
  • Cambiamenti nella dieta
  • Stile di vita stressante
  • Alcuni farmaci
Tutti questi fattori possono contribuire ad un aumento della produzione di olio, che può portare a pori ostruiti e infine all’acne. L'acne non è causata dallo sporco, quindi anche se hai la pelle grassa, puoi comunque avere una pelle chiara.
L’acne può causare molto stress emotivo e può essere difficile da affrontare. Esistono molti trattamenti diversi disponibili, quindi trovare quello giusto per te potrebbe richiedere del tempo. Tuttavia, non è più necessario soffrire di questa condizione della pelle.

Tipi di acne

Ne esistono diversi tipi, ma i più comuni sono l'acne vulgaris, l'acne Acne rosaceae acne cistica.

Acne vulgaris

È il tipo a cui la maggior parte delle persone pensa quando sente la parola "acne". Punti neri, punti bianchi e cisti infiammate sono tutti sintomi tipici. L'acne vulgaris può essere lieve, moderata o grave.

Acne rosacea

È un tipo di acne che spesso viene confusa con l'acne vulgaris. È caratterizzata da arrossamento e infiammazione della pelle, ma di solito non presenta punti neri o brufoli.

Acne cistica

Questo tipo di acne è una forma grave di acne vulgaris. Le cisti grandi e dolorose sono un segno distintivo di questa malattia. L’acne cistica è più comune negli adolescenti e nei giovani adulti, ma può verificarsi a qualsiasi età.
terapia della luce per l'acne

Trattare l'acne

Esistono molti modi diversi per trattarlo e il trattamento migliore dipende dal tipo e dalla causa sottostante.

Farmaci da banco

I farmaci da banco più comuni per l'acne sono il perossido di benzoile e l'acido salicilico.
  • Il perossido di benzoile è un agente antibatterico che uccide i batteri che causano l'acne. È disponibile sotto forma di crema, gel o lozione.
  • L'acido salicilico è un agente cheratolitico che aiuta a rompere i legami tra le cellule morte della pelle. Questo aiuta a prevenire la formazione di nuove lesioni acneiche. L'acido salicilico è disponibile sotto forma di gel, crema o lozione.
Esistono anche numerosi altri trattamenti per l'acne da banco che contengono ingredienti come zolfo, resorcinolo e acido azelaico.

Prodotti per la cura della pelle

Ci sono alcuni prodotti per la cura della pelle che può aiutare a curare l'acne.
  • Detergenti: un buon detergente aiuterà a rimuovere sporco, olio e trucco dalla pelle. Cercane uno che contenga perossido di benzoile, acido salicilico o zolfo.
  • Creme idratanti: una buona crema idratante aiuterà a mantenere la pelle idratata e può anche aiutare a ridurre l'infiammazione. Cercane uno che contenga aloe vera o estratto di tè verde.
  • Trattamenti spot: i trattamenti spot vengono applicati direttamente sull'imperfezione. Di solito contengono perossido di benzoile, acido salicilico o zolfo.

 terapia della luce per l'acne

Prevenire l'acne

Ci sono diverse cose che puoi fare, tra cui:
  • Lavare il viso due volte al giorno con un detergente delicato
  • Evitare ingredienti comedogenici nei prodotti per la cura della pelle
  • Usare farmaci per l'acne e prodotti per la cura della pelle come indicato
  • Evitare un'eccessiva esposizione al sole
L’acne è un problema cutaneo diffuso che può essere trattato in vari modi. Puoi scoprire il trattamento ideale per te conoscendo i numerosi tipi e le cause sottostanti.
Se sei preoccupato per l'acne, parla con il tuo medico o dermatologo. Possono aiutarti a trovare il trattamento migliore e prevenire l'insorgenza dell'acne in futuro. 

Collegamenti utili

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave

Articoli Correlati

Siero attivante per la terapia cutanea Solawave

Suggerimenti per scegliere il siero attivante giusto

di Andrés Jimenez | 01 febbraio 2024
L’acido ialuronico può causare l’acne?

L’acido ialuronico può scatenare l’acne?

di Elaine De Vega | 27 dicembre 2023