Terapia della luce rossa (RLT) è stato utilizzato per la prima volta dalla NASA per aumentare la crescita delle piante nello spazio. È stato quindi utilizzato per aiutare a guarire le ferite sugli astronauti. Da allora la RLT è stata utilizzata per molte applicazioni diverse ed è ampiamente considerata una valida terapia per ridurre rughe, acne, cicatrici e arrossamenti su viso e corpo.
Cos'è la terapia della luce rossa?
La terapia con luce rossa utilizza una luce rossa a bassa frequenza che brilla sulla pelle in sessioni di 15-20 minuti per aiutare a uccidere i batteri nocivi nella pelle. Se utilizzata in combinazione con un farmaco fotosensibilizzante, la luce rossa può essere utilizzata per ridurre alcuni degli effetti dannosi del cancro della pelle, della psoriasi o delle verruche.
Come funziona la terapia della luce rossa?
La terapia con luce rossa funziona con i mitocondri nella pelle. I mitocondri generano l'energia necessaria per potenziare le reazioni chimiche delle cellule e spronarle a lavorare di più. Assorbono la luce rossa e la usano come energia per ridurre gli effetti dannosi di cose come l'invecchiamento, le malattie e l'ambiente sulle cellule.
I modi in cui la terapia della luce funziona per la pelle sono:
- RLT stimola le cellule che producono collagene, una sostanza chimica che dona alla pelle elasticità e forza. Vedrai la parola collagene usata molto nelle pubblicità di creme per la pelle.
- Aumenta la produzione di fibroblasti, le cellule che contribuiscono alla formazione del tessuto connettivo nella pelle.
- Aumenta la circolazione sanguigna della pelle, donandole un bel colorito sano.
- Riduce l'infiammazione presente nelle cellule che possono causare un aspetto gonfio.
Condizioni che possono essere trattate con la terapia della luce rossa
Ferite
Migliora il processo di guarigione delle ferite. RLT fa questo stimolando direttamente la rigenerazione delle cellule sane nella ferita. È usato come metodo di trattamento meno duro.
Smagliature
Riduce l'aspetto delle smagliature. La luce rossa è focalizzata sulle smagliature e riduce l'intensità dei segni ammorbidendo l'aspetto.
Segni dell'età
Riduce la comparsa di macchie senili e rughe e migliora l'elasticità della pelle.
Condizioni della pelle
Riduce i danni e le irritazioni causati dalle malattie della pelle. Le condizioni della pelle pruriginose e dolorose come la psoriasi, la rosacea e l'eczema possono essere notevolmente migliorate con il trattamento con la terapia della luce rossa.
Altre condizioni che può migliorare:
- Cicatrici
- Danno solare
- Crescita dei capelli
- Acne
Modi per utilizzare la terapia della luce rossa per il viso a casa
Alcune terapie a luci rosse richiedono un grande impegno di tempo. Potrebbe non essere possibile recarsi ogni volta in una clinica o in uno studio medico. Cioè a casa i prodotti per la terapia della luce rossa sono così popolari. Oggetti come una bacchetta per la terapia della luce rossa possono essere utilizzati in casa per 15-20 minuti senza dover lasciare il soggiorno.
La bacchetta per il viso a luce rossa è piccola, compatta e può essere utilizzata ovunque quando si desidera un leggero sollevamento della pelle. Altro dispositivi per la terapia del viso a luce rossa vieni in una luce che puoi usare alla tua scrivania mentre lavori per pochi minuti ogni giorno. Quando vai online e vedi la terapia della luce rossa prima e dopo le immagini, puoi vedere una notevole differenza nella tensione e nella chiarezza della pelle del viso. La terapia con luce rossa a casa è il modo perfetto per ottenere quel beneficio ringiovanente e mantenere i tuoi impegni in pista.
Altri vantaggi della terapia con luce rossa:
È opinione diffusa tra gli utenti della terapia della luce rossa su base regolare che possa ridurre la quantità di tempo di guarigione dopo gli allenamenti con soli 10-15 minuti di utilizzo al giorno. Con i pannelli a luce rossa che irradiano la luce curativa su tutto il corpo contemporaneamente, le cellule ottengono quella spinta di energia per lavorare di più e aiutano a rigenerare i tessuti e i muscoli dopo l'esercizio.
Aiuta con il sonno
È risaputo che i dispositivi elettronici emettono una luce blu che sconvolge i nostri ritmi naturali del sonno. Molti di noi usano i nostri dispositivi per la maggior parte della giornata e poi per rilassarsi prima di andare a letto. La terapia con luce rossa ridurrà gli effetti della luce blu e promuoverà un ritmo circadiano naturale che ti rilasserà e ti farà addormentare. Ci sono studi clinici online che dimostrano che questo è il caso.
Non sorprende che la terapia con luce rossa sia popolare tra coloro che vogliono apparire e sentirsi più giovani. La terapia non invasiva ha pochi effetti collaterali, nessun tempo di inattività e può essere utilizzata anche solo per 10 minuti al giorno per vedere i risultati. Prova la terapia con luce rossa e nota la differenza.