Terapia con la luce rossa per le cicatriciTerapia con la luce rossa per le cicatrici

Terapia con la luce rossa per le cicatrici

di Andrés Jimenez | 23 settembre 2022
Quando la NASA utilizzò per la prima volta la terapia con luce rossa per aiutare le piante a crescere nello spazio, probabilmente non pensavano che un giorno avrebbe rivoluzionato i trattamenti per la pelle. Questo tipo di terapia della luce utilizza tecniche non invasive per stimolare le cellule e migliorare i segni di cicatrici, rughe e acne. Puoi usarlo a casa in una bacchetta o in un pannello luminoso per tutto il corpo oppure andare in una clinica per trattamenti che non ti lascino gonfio e dolorante. Quando vedrai alcune immagini della terapia con la luce rossa per le cicatrici prima e dopo, sarai convinto che ci sia qualcosa in questo tipo di trattamento.

Cos'è la terapia con la luce rossa?

La terapia con luce rossa utilizza un raggio di luce rossa per illuminare la pelle e stimolare i mitocondri a produrre più energia. Ciò dà quindi alle cellule della pelle una spinta per svolgere il loro lavoro nel doppio del tempo, che include la creazione di nuove cellule e la guarigione di quelle danneggiate. La terapia con la luce rossa viene utilizzata forse per 10-15 minuti al giorno con effetti visibili dopo 20-30 giorni. Quando guardi le cicatrici da acne prima e dopo la terapia con luce rossa, rimarrai stupito dalla differenza nella visibilità delle cicatrici dopo 30 trattamenti rispetto a quanto erano all'inizio. La terapia con la luce rossa non è una soluzione temporanea, gli effetti sono duraturi.

In che modo la terapia con luce rossa riduce le cicatrici?

Se hai cicatrici da acne, potresti pensare che siano permanenti sul tuo viso e provare a coprirle semplicemente con il trucco. Oppure provi alcuni trattamenti invasivi e dolorosi come la microdermoabrasione che rimuove uno strato di pelle e ti lascia con la pelle sensibile e la carnagione arrossata e gonfia per alcuni giorni. Può essere piuttosto doloroso e costoso eseguire questo tipo di trattamento regolarmente. Quando provi la terapia con la luce rossa per le cicatrici, paghi meno senza tempi di inattività. Questo trattamento non è invasivo, quindi non subirai alcun effetto collaterale e vedrai un notevole miglioramento delle tue cicatrici.

Posso fare la terapia con la luce rossa per le cicatrici a casa?

La terapia con luce rossa per il viso e il corpo potrebbe non richiedere molto tempo ogni giorno, ma è scomoda se devi andare in una clinica ogni giorno per eseguirla. Questo può portarti via ore della tua giornata. Sono invece disponibili articoli come una bacchetta per la terapia con la luce rossa che puoi utilizzare per un breve periodo ogni giorno per ridurre la comparsa di cicatrici sulla pelle. Puoi vedere la differenza tra le cicatrici della terapia con luce rossa prima e dopo i risultati di persone che le hanno usate per brevi periodi ogni giorno.
La terapia con luce rossa per le cicatrici chirurgiche prima e dopo gli effetti mostra un notevole miglioramento nella riduzione dell'aspetto della cicatrice dopo diversi trattamenti. Lo stesso si può dire dei trattamenti per le cicatrici da acne con terapia con luce rossa.

Terapia con luce rossa per tutto il corpo

Ci sono anche dispositivi per cicatrici per terapia con luce rossa che può risplendere su tutto il corpo. Sono disponibili in pannelli e puoi impilarli o metterli sul pavimento e sdraiarti accanto a loro come un lettino abbronzante. Questo tipo di terapia può aiutare l'intero corpo a sentirsi ringiovanito, rilassato e rinvigorito. Inizierai anche a notare che la pelle del tuo corpo diventa più elastica e dall'aspetto più giovane.
Prove aneddotiche suggeriscono che dopo un allenamento intenso, stare davanti al pannello della terapia con luce rossa per 10 minuti può aiutare il corpo a sentirsi meglio più velocemente e ridurre i tempi di recupero. Lo stesso si può dire della capacità della terapia con luce rossa di ridurre gli effetti dannosi della luce blu emessa dai nostri dispositivi elettronici. Questa luce blu interferisce con la capacità del corpo di produrre melatonina e quindi ci tiene svegli, interrompendo i nostri ritmi circadiani e causando problemi di salute. La terapia con la luce rossa rilassa la mente e il corpo e ci permette di ritrovare i nostri ritmi in modo da poter ottenere un sonno rigenerante e sano.
Le cicatrici causate da acne, interventi chirurgici o ferite possono essere imbarazzanti e possono anche causare dolore e disagio. Terapia con la luce rossa può aiutare ad alleviare questo problema in modo non invasivo, economico e senza effetti collaterali. Se hai delle cicatrici di cui vuoi sbarazzarti a causa di come ti fanno sentire, prova la terapia con la luce rossa a casa o in una clinica. Dopo alcune sessioni, inizierai a notare una differenza nelle tue cicatrici e nel modo in cui ti senti.

Trasforma la tua pelle con solawave

Non sai da dove cominciare? Rispondi al nostro quiz sulla pelle.