Terapia con luce rossa per le macchie scureTerapia con luce rossa per le macchie scure

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

Terapia con luce rossa per le macchie scure

di Andrés Jimenez | 22 settembre 2022
Un giorno ti guardi allo specchio e noti una macchia leggermente più scura sulla pelle dove prima non c'era. Lo copri con il trucco e vai avanti con la tua giornata. La settimana successiva noti che è un po' più scuro e hai bisogno di più correttore per fonderlo con il resto della pelle. Sei sulla buona strada per avere macchie solari conosciute anche come iperpigmentazione. Si tratta di macchie che si sono sviluppate sulla pelle a causa dell'esposizione ai raggi del sole senza protezione. Potresti pensare che siano inevitabili e invecchiando ne otterrai di più. Questo potrebbe essere vero, ma esistono trattamenti che riducono efficacemente la comparsa delle macchie solari sulla pelle.

Tipi di iperpigmentazione (macchie scure)

Esistono tre diversi tipi di macchie scure che puoi ottenere:
  • Melasma
  • Macchie dell'età
  • Infiammazione

Melasma

Il melasma si riscontra tipicamente nelle donne in gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali che stanno attraversando. Si presenta come chiazze scure sul viso e sullo stomaco. Questa condizione non è specifica delle donne incinte, chiunque può contrarla, ma si riscontra soprattutto nelle donne e nelle persone che hanno la pelle più scura.

Macchie dell'età

Le macchie dell'età sono esattamente quello che sembrano, macchie che le persone anziane ottengono da anni di esposizione al sole e condizioni ambientali. Queste macchie si presentano come macchie scure sulle mani, sul viso e sulla testa.

Infiammazione

L'iperpigmentazione infiammatoria si verifica soprattutto nelle persone con malattie della pelle come l'eczema o l'acne. I segni compaiono più spesso sul viso e sul collo e possono essere pruriginosi e dolorosi.

Cos'è la terapia con la luce rossa?

Terapia con la luce rossa (RLT) è un trattamento che utilizza Luce a led per risplendere sulla pelle e risvegliare il potere dei mitocondri che agiscono come generatori di energia nel tuo corpo. I mitocondri poi trasmettono quell’energia alle cellule e le fanno lavorare di più per generare nuove cellule e riparare eventuali cellule danneggiate.

In che modo la terapia con luce rossa può aiutare con le macchie scure?

La terapia con luce rossa per le macchie scure utilizza un raggio di luce per brillare sul viso o sul corpo e creare quella reazione mitocondriale che stimola le cellule a riprodurre nuove cellule della pelle e a guarire la pelle. Quando vai in una clinica per ricevere questo trattamento, potresti chiedere al medico di utilizzare una bacchetta per terapia con luce rossa che è un dispositivo portatile che emette luce rossa. Questa bacchetta a luce rossa è efficace se premuta contro il viso in determinate aree per 10 secondi alla volta. Questo è uno dei metodi più efficaci quando si tratta di trattare le macchie scure.

Posso usare la terapia con la luce rossa a casa?

Poche persone possono trascorrere ogni giorno andando in una clinica per ricevere un trattamento di terapia con luce rossa di 15-20 minuti. Ecco perché sono così apprezzati i prodotti che possono essere utilizzati a casa per pochi minuti al giorno. Quando si tratta di utilizzare la terapia della luce per le macchie scure, non importa dove la si fa, purché la si usi ogni giorno per ottenere il massimo beneficio. Per i prodotti per la terapia con luce rossa a domicilio, puoi parlare con il tuo medico o professionista della cura della pelle e ottenere alcuni consigli sulla migliore bacchetta per terapia con luce rossa a casa o altri emettitori di luce rossa efficaci. Quando osservi macchie scure su qualcosa di più del semplice viso, puoi guardare i pannelli a luce rossa che possono essere impilati e colpire più parti del corpo contemporaneamente. La ricerca mostra che l'uso della terapia con luce rossa per 10 minuti ogni giorno può ridurre visibilmente la comparsa di macchie scure e altre iperpigmentazioni sulla pelle in sole 2 settimane.

Altri vantaggi della terapia con luce rossa

Questo tipo di terapia ha tanti altri vantaggi oltre a ridurre le macchie scure. RLT può ridurre l'acne e l'infiammazione della pelle e ridurre le rughe. Alcuni atleti sostengono che la terapia con la luce rossa può ridurre il periodo di recupero del corpo dopo un allenamento intenso.

Altri vantaggi di RLT includono:

  • carnagione più luminosa
  • riduzione del dolore muscolare
  • sollievo dall'insonnia
Sia che tu vada da un dermatologo o utilizzi un dispositivo a casa, è dimostrato che la terapia con luce rossa aiuta a ridurre la comparsa di macchie scure di tutti i tipi. Non devi più convivere con le macchie scure che appaiono sul tuo viso, collo e testa. Con solo pochi minuti al giorno, puoi avere una pelle più luminosa, più chiara e dall'aspetto più giovane.

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave