Un giorno ti guardi allo specchio e noti una macchia leggermente più scura sulla tua pelle dove prima non c'era. Lo copri con il trucco e vai avanti con la tua giornata. La settimana successiva noti che è un po' più scuro e hai bisogno di più correttore per fonderlo con il resto della tua pelle. Sei sulla buona strada per avere macchie solari conosciute anche come iperpigmentazione. Queste sono macchie che si sono sviluppate sulla tua pelle per essere stata assorbita dai raggi del sole senza protezione. Potresti pensare che siano inevitabili e man mano che invecchi ne otterrai di più. Questo potrebbe essere vero, ma ci sono trattamenti che ridurranno efficacemente la comparsa di macchie solari sulla pelle.
Tipi di iperpigmentazione (macchie scure)
Esistono tre diversi tipi di macchie scure che puoi ottenere:
- Melasma
- Macchie dell'età
- Infiammazione
Melasma
Il melasma si trova tipicamente nelle donne in gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali che stanno attraversando. Si presenta come macchie scure sul viso e sullo stomaco. Questa condizione non è specifica per le donne incinte, chiunque può ottenerla, ma si trova principalmente nelle donne e nelle persone che hanno la pelle più scura.
Macchie dell'età
Le macchie dell'età sono esattamente ciò che sembrano, macchie che le persone anziane ottengono da anni di esposizione al sole e condizioni ambientali. Queste macchie si presentano come macchie scure sulle mani, sul viso e sulla testa.
Infiammazione
L'iperpigmentazione infiammatoria si verifica principalmente nelle persone con condizioni della pelle come l'eczema o l'acne. I segni compaiono più spesso sul viso e sul collo e possono essere pruriginosi e dolorosi.
Cos'è la terapia della luce rossa?
Terapia della luce rossa (RLT) è un trattamento che utilizza Luce a led per risplendere sulla pelle e risvegliare il potere dei mitocondri che fungono da generatore di energia nel tuo corpo. I mitocondri quindi trasmettono quell'energia alle cellule e le fanno lavorare di più per generare nuove cellule e riparare eventuali cellule danneggiate.
In che modo la terapia della luce rossa può aiutare con le macchie scure?
La terapia della luce rossa per le macchie scure utilizza un raggio di luce che risplende sul viso o sul corpo e crea quella reazione mitocondriale che stimola le cellule a riprodurre nuove cellule della pelle e a guarire la pelle. Quando vai in una clinica per ottenere questo trattamento, potresti chiedere al medico di utilizzare una bacchetta per la terapia della luce rossa che è un dispositivo portatile che emette luce rossa. Questa bacchetta a luce rossa è efficace se premuta contro il viso in determinate aree per 10 secondi alla volta. Questo è uno dei metodi più efficaci quando si tratta di trattare le macchie scure.
Posso usare la terapia della luce rossa a casa?
Poche persone possono passare ogni giorno in una clinica per sottoporsi a un trattamento di terapia con luce rossa di 15-20 minuti. Ecco perché i prodotti che possono essere utilizzati a casa per pochi minuti al giorno sono così popolari. Quando si tratta di utilizzare la terapia della luce per le macchie scure, non importa dove lo si fa, purché lo si utilizzi tutti i giorni per ottenere il massimo beneficio. Per i prodotti per la terapia della luce rossa a casa, puoi parlare con il tuo medico o il professionista della cura della pelle e ottenere alcuni consigli sulla migliore bacchetta per la terapia della luce rossa a casa o altri emettitori di luce rossa che sono efficaci. Quando guardi le macchie scure su qualcosa di più del tuo viso, puoi guardare i pannelli a luce rossa che possono essere impilati e colpire più parti del corpo contemporaneamente. La ricerca mostra che l'uso della terapia con luce rossa per 10 minuti al giorno può ridurre visibilmente la comparsa di macchie scure e altre iperpigmentazioni sulla pelle in appena 2 settimane.
Altri vantaggi della terapia a luce rossa
Questo tipo di terapia ha tanti altri vantaggi oltre a ridurre le macchie scure. RLT può ridurre l'acne e l'infiammazione della pelle e ridurre le rughe. Alcuni atleti affermano che la terapia con luce rossa può ridurre il periodo di recupero del corpo dopo un intenso allenamento.
Altri vantaggi di RLT includono:
- carnagione più luminosa
- ridotto dolore muscolare
- sollievo dall'insonnia
Sia che tu vada nello studio di un dermatologo o utilizzi un dispositivo a casa, è dimostrato che la terapia con luce rossa aiuta a ridurre la comparsa di macchie scure di ogni tipo. Non devi più convivere con le macchie scure che compaiono su viso, collo e testa. Con pochi minuti al giorno, puoi essere sulla buona strada per una pelle più luminosa, più chiara e dall'aspetto più giovane.