trattamento naturale per l'iperpigmentazionetrattamento naturale per l'iperpigmentazione

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

Iperpigmentazione, spiegato

di Elena Simmons | 08 febbraio 2022

Iperpigmentazione è un termine medico usato per descrivere macchie o macchie scure che si verificano sulla superficie della pelle. Può avere basi sia mediche che non mediche, ma, generalmente, queste macchie derivano da un'eccessiva produzione di melanina, che può essere causata da acne, danni del sole, fluttuazioni ormonalie il normale processo di invecchiamento. 

iperpigmentazione da terapia con luce rossa

Le tonalità della pelle più scure possono essere più suscettibili all'iperpigmentazione, perché hanno naturalmente più pigmento derivante dalla melanina, così come le persone che assumono determinati farmaci come i contraccettivi orali. Le buone notizie? Ce ne sono molti supportati dal punto di vista medico trattamenti e terapie che può aiutare ad affrontare la colorazione scura causata dall'iperpigmentazione per tutte le tonalità della pelle. Rimedi topici, come l'idrochinone (che schiarisce la pelle), peeling chimici e terapie luminose specializzate sono efficaci. Ma, come la maggior parte delle cose, la prevenzione è solitamente il miglior piano di trattamento. Logorante protezione solare e stare lontano dal sole è davvero la cosa più semplice che puoi fare per prevenire e persino schiarire le vecchie macchie scure, poiché la luce UV tende a scurire l'iperpigmentazione.

Quando la prevenzione non è possibile, la terapia della luce inizia ad essere utilizzata più frequentemente per affrontare l’iperpigmentazione. È importante notare, tuttavia, questo a seconda del tono della pelle, alcune di queste terapie potrebbero essere meno efficaci di altre. Per le carnagioni più scure, i laser ad alto raggio e la luce pulsata possono essere vietati perché causano traumi eccessivi alla pelle e potrebbero provocare macchie scure permanenti o pigmentazione postinfiammatoria. Tuttavia, di media profondità peeling chimici, microcorrente terapia, delicata terapia con luce rossa, E retinoidi sono opzioni straordinarie per sbiadire le macchie scure in 3-6 mesi. È meglio consultare un dermatologo culturalmente competente prima di iniziare qualsiasi trattamento che possa influenzare i toni naturali della pelle.

iperpigmentazione da terapia con luce rossa

È stato scoperto che il trattamento efficace delle tonalità della pelle medie include peeling chimici e microdermoabrasione, terapia della lucee resistenza molto bassa terapia con luce pulsata intensa (IPL). A causa della minore pigmentazione e del processo di sviluppo delle tecnologie, le tonalità della pelle più chiare possono generalmente utilizzare in modo sicuro tutto quanto elencato sopra quando si affrontano i problemi di iperpigmentazione. Come per tutti i trattamenti di bellezza, sono possibili effetti collaterali (arrossamento, irritazione), quindi assicurati di consultare un dermatologo e fare le tue ricerche. 

Sebbene un aumento della pigmentazione di solito non sia dannoso, possono essere necessari mesi di trattamenti per vedere i risultati, quindi la pazienza è la chiave. L'iperpigmentazione può anche, raramente, essere un sintomo di un'altra condizione medica, quindi consulta sempre il tuo medico prima di decidere un piano di trattamento.

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave

Articoli Correlati

terapia con luce rossa

Microcorrenti, spiegato

di Andrés Jimenez | 02 settembre 2022