Acne rosacea è una condizione che provoca arrossamento e spesso piccole protuberanze rosse sul viso che a volte possono essere scambiate per acne o altre condizioni della pelle. Mentre per alcuni può essere stagionale, lottare contro la rosacea e il rossore generale del viso può essere incredibilmente frustrante e, a volte, una lotta che dura tutta la vita per chi ne soffre. Sebbene non esista una cura medica per la rosacea, ci sono stati molti progressi nel trattamento dei sintomi cronici della rosacea che vanno dalle creme topiche per combattere il rossore, antibiotici, farmaci per l'acne e, più recentemente, terapia della luce.
Gli studi dimostrano che la terapia della luce può aiutare a ridurre drasticamente la comparsa di arrossamento del viso, vampate e teleangectasia (comunemente noto come vene varicose) per coloro che soffrono di rosacea. Ci sono vari tipi di terapia della luce che hanno mostrato risultati promettenti nella riduzione dei sintomi, compresa la terapia laser (chiamata anche terapia fotodinamica), terapia LED a luce rossa, terapia della luce rossa e blu, E terapia della luce pulsata intensa (IPL). Quando la terapia della luce viene utilizzata per trattare i vasi sanguigni visibili, la maggior parte dei pazienti ha visto a Riduzione dal 50% al 75% dei vasi sanguigni visibili dopo appena 1-3 trattamenti.
Affinché la terapia della luce abbia successo, sono generalmente necessari trattamenti ripetuti per mantenere il miglioramento dell'aspetto della pelle. Gli effetti collaterali sono generalmente minimi ma è noto che includono arrossamento temporaneo, perdita di colore della pelle e lividi minori.
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare per quanto tempo i trattamenti di terapia della luce sono efficaci per la rosacea e arrossamento, ma alcuni pazienti hanno riportato risultati positivi per 3 mesi e fino a 2 anni Quando utilizzando la terapia della luce come rimedio terapeutico. Come sempre, parla con il tuo dermatologo per creare il miglior piano di trattamento che funzioni per te.