eczema da fototerapiaeczema da fototerapia

5 cose da sapere sull'eczema

di Andrés Jimenez | 25 aprile 2022
Hai notato un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa sulla pelle? Hai la pelle secca e screpolata che non guarisce, qualunque cosa tu faccia? Se è così, potresti avere a che fare con l'eczema.
Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente non ne hai mai sentito parlare prima. L'eczema è una condizione che provoca infiammazione o irritazione della pelle.
La causa esatta dell’eczema non è nota, ma si ritiene che sia dovuta a una combinazione di fattori genetici e ambientali.
Se ce l'hai, non sei solo. Si stima che ci siano milioni di persone che soffrono di questa condizione.
Può essere difficile sapere cosa fare se a te o a una persona cara è stato diagnosticato un eczema, ma ci sono alcune cose che tutti dovrebbero sapere su questo problema.
In questo post del blog, discuteremo di 5 cose che devi sapere al riguardo.

Non è contagioso

Eczema non è contagioso. Non puoi "prenderlo" da qualcun altro. Uno dei possibili motivi per cui ce l'hai è perché sei predisposto ad esso.
miglior eczema fototerapico 
Avere una riacutizzazione dell'eczema può essere frustrante, ma cerca di resistere alla tentazione di grattarti. Grattarsi non farà altro che peggiorare l'eruzione cutanea e può portare a infezioni.
Non esiste una cura per questo, ma esistono soluzioni che possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Se ne hai a che fare, la cosa migliore che puoi fare è imparare il più possibile sulla condizione e sui trattamenti disponibili.
Sono disponibili numerosi farmaci che possono aiutare a controllare le riacutizzazioni dell'eczema. Se hai difficoltà a gestire l'eczema, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento.

L'eczema non è solo pelle secca

Sebbene la pelle secca ne sia un sintomo, le due condizioni non sono la stessa cosa. L'eczema è una condizione cronica che provoca infiammazione o irritazione della pelle.
La pelle secca è a problema comune che può essere causato da una varietà di fattori, tra cui il clima, l’età e i prodotti per la cura della pelle.
miglior eczema fototerapico
Quando ce l'hai, è importante idratare la pelle regolarmente. Ciò contribuirà a prevenire secchezza e irritazione.
Esistono numerosi idratanti diversi progettati per l'uso sulla pelle a tendenza eczema. Parla con il tuo medico o dermatologo per sapere quale è quello giusto per te.

Non è solo una malattia infantile

Sebbene l'eczema sia spesso considerato una malattia infantile, può colpire persone di tutte le età. Secondo la National Eczema Association, infatti, più di 30 milioni di americani soffrono di questa circostanza.
Può essere una condizione permanente, ma spesso è più grave durante l’infanzia. I bambini affetti da eczema possono manifestare riacutizzazioni che durano settimane o addirittura mesi alla volta.
trattamento dell'eczema con fototerapia
Man mano che i bambini invecchiano, potrebbero scoprire che i loro sintomi migliorano. Tuttavia, alcuni adulti continuano a manifestare gravi riacutizzazioni dell’eczema per tutta la vita.
Non c'è modo di prevedere per quanto tempo ne avrai o quanto sarà grave. La cosa migliore che puoi fare è imparare il più possibile sulla condizione e su come gestirla.

L'eczema può essere collegato ad altre condizioni

Potresti essere maggiormente a rischio di altre condizioni, come l'asma e il raffreddore da fieno, se ne soffri. Questo perché l'eczema è spesso collegato alle allergie.
Oltre il 60% delle persone che ne soffrono soffrono anche di allergie. Quindi, se ne soffri, è importante essere consapevole del rischio di altre condizioni.
Inoltre, una varietà di condizioni, come la psoriasi, può causare sintomi simili all’eczema. Se non sei sicuro di soffrire della malattia o di un'altra condizione, è importante avere una diagnosi corretta.
Parla con il tuo medico dei modi per gestire le tue allergie e ridurre il rischio di sviluppare altre condizioni.

L'eczema è curabile

Non esiste una cura per questo, ma esistono trattamenti che possono aiutare a controllare i sintomi. Per le persone che hanno difficoltà a gestire l'eczema, chiedi una prescrizione sulle opzioni di trattamento.
Sono disponibili numerosi trattamenti, tra cui creme e unguenti topici, farmaci per via orale e terapia della luce.
Inoltre, ci sono una serie di cose che puoi fare a casa per alleviare i sintomi. Questi includono:

Idratanti

Applicare regolarmente una crema idratante sulla pelle può aiutare a controllare le riacutizzazioni dell'eczema. Cerca prodotti progettati per l'uso sulla pelle a tendenza eczema.
trattamento dell'eczema con fototerapia

Evitare gli irritanti

Alcune sostanze, come saponi e detergenti aggressivi, possono scatenare una riacutizzazione dell'eczema. Se ce l'hai, è importante evitare queste sostanze irritanti.

Gestire lo stress

Lo stress può peggiorare la situazione. Se hai difficoltà a gestire i livelli di stress, parla con il tuo medico dei modi per ridurlo.
È una condizione cronica che può essere difficile da gestire. Tuttavia, esistono soluzioni che possono aiutare a controllare i sintomi. Con la corretta gestione, puoi vivere una vita normale e sana nonostante questa condizione.
Il trattamento migliore per te dipenderà dalla gravità dei sintomi. Parla con la persona giusta del rimedio giusto per te.
L'eczema può essere una condizione frustrante e dolorosa, ma ci sono cose che puoi fare per gestirlo. Imparando quanto più possibile al riguardo, puoi adottare misure per controllare i sintomi e migliorare la qualità della vita. Se tu o qualcuno che conosci ne è affetto, non esitate a chiedere aiuto.

Collegamenti utili

Trasforma la tua pelle con solawave

Non sai da dove cominciare? Rispondi al nostro quiz sulla pelle.

Articoli Correlati

terapia con luce rossa per tutto il corpo prima e dopo

Fototerapia per l'eczema

di Andrés Jimenez | 12 settembre 2022
terapia con luce blu prima e dopo

Eczema, spiegato

di Andrés Jimenez | 20 agosto 2022