la migliore terapia della luce per l'acnela migliore terapia della luce per l'acne

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

Acne cistica, spiegata

di Andrés Jimenez | 12 giugno 2022
Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente pensi all'acne come a un problema che colpisce solo gli adolescenti. Ma la verità è che l’acne può colpire persone di tutte le età. Un tipo di acne che può essere particolarmente fastidioso è l’acne cistica.
Allora, cos’è l’acne cistica e cosa si può fare per curarla? In questo post del blog risponderemo a queste domande e altro ancora!
terapia della luce per l'acne

Cos'è l'acne cistica

L'acne cistica è un tipo di acne che si forma quando si sviluppano cisti, o piccole sacche piene di pus, sulla pelle. Queste cisti possono essere molto grandi e dolorose e spesso lasciano cicatrici.
L’acne cistica è più comune negli adolescenti e nei giovani uomini, ma può colpire anche donne e ragazze di tutte le età.
terapia della luce per l'acne

Cause dell'acne cistica

Sono molti i fattori che possono contribuire allo sviluppo dell’acne cistica. I cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante la pubertà o la gravidanza, possono aumentare la produzione di olio nella pelle e portare a pori ostruiti.
Alcuni farmaci, come gli steroidi e il litio, possono anche scatenare l’acne cistica. E, in alcuni casi, l’acne cistica può essere ereditaria.

Trattamenti per l'acne cistica

Ce ne sono un certo numero opzioni di trattamento disponibili per l’acne cistica. La migliore linea d'azione dipenderà dalla gravità della tua acne e dalla tua salute generale.
Nei casi lievi, i farmaci da banco, come il perossido di benzoile o l'acido salicilico, possono essere sufficienti per pulire la pelle. Per i casi più gravi, il medico può prescrivere antibiotici o retinoidi. In alcuni casi, l’acne cistica può essere trattata con un intervento chirurgico.
Alcune ricerche lo suggeriscono terapia della luce blu può essere un trattamento efficace per l'acne cistica. Questa terapia utilizza la luce per uccidere i batteri che causano l'acne e può essere eseguita nello studio di un dermatologo o a casa con un Dispositivo per la terapia della luce blu.

Come prevenire l'acne cistica

Ci sono alcune cose che puoi fare per prevenire lo sviluppo dell'acne cistica.
  • Evita i fattori scatenanti che possono causare l'acne cistica, come alcuni farmaci e cambiamenti ormonali.
  • Mantieni la pelle pulita lavandola due volte al giorno con un sapone o un detergente delicato. Assicurati di rimuovere tutto il trucco prima di andare a letto.
  • Non raccogliere o spremere i brufoli. Ciò può peggiorarli e causare cicatrici.
terapia della luce per l'acne
Se sei preoccupato per l'acne cistica o se i trattamenti da banco non hanno funzionato, parla con il tuo medico. Possono aiutarti a trovare il trattamento migliore per le tue esigenze individuali.

Collegamenti utili

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave

Articoli Correlati

Siero attivante per la terapia cutanea Solawave

Suggerimenti per scegliere il siero attivante giusto

di Andrés Jimenez | 01 febbraio 2024
L’acido ialuronico può causare l’acne?

L’acido ialuronico può scatenare l’acne?

di Elaine De Vega | 27 dicembre 2023