acne da terapia con luce rossaacne da terapia con luce rossa

Quali prodotti per la cura della pelle sono più adatti per aiutare i tuoi problemi di pelle? Prendi il nostro Quiz sulla pelle di 1 minuto

Acne, spiegata

di Andrés Jimenez | 11 settembre 2022
L’acne è una condizione della pelle che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Può causare disagio fisico ed emotivo e, per alcune persone, può essere difficile da trattare. In questo post del blog discuteremo cos'è l'acne, i diversi tipi di acne e come ridurre gli sfoghi di acne. Ci auguriamo che queste informazioni ti aiutino a comprendere meglio la tua pelle e a prendere decisioni informate sul tuo piano di trattamento dell'acne!

Cos'è l'acne?

È una condizione della pelle che si verifica quando i follicoli piliferi si intasano di sebo e cellule morte della pelle. I follicoli ostruiti possono quindi infiammarsi o infettarsi, causando brufoli, punti neri, punti bianchi o cisti. L'acne può verificarsi su viso, collo, petto, schiena, spalle e parte superiore delle braccia.
acne da terapia con luce rossa

Esistono diversi tipi di acne:

Punti neri

Piccole protuberanze che appaiono sulla superficie della pelle. Sono causati da pori ostruiti pieni di olio e cellule morte della pelle. I punti neri di solito non sono dolorosi ma possono essere sgradevoli.

Punti bianchi

Anche i piccoli brufoli che si formano sulla superficie della pelle. Differiscono dai punti neri perché sono pieni di pus. I punti bianchi possono essere dolorosi e sono spesso considerati più gravi dei punti neri.

Brufoli

Sono piccole protuberanze rosse che si verificano quando i follicoli piliferi si infiammano o si infettano. I brufoli possono essere molto dolorosi e possono lasciare cicatrici.

Cisti

Grandi protuberanze piene di pus che si verificano in profondità nella pelle. Le cisti possono essere molto dolorose e possono causare cicatrici permanenti.
acne da terapia con luce rossa

Cause dell'acne:

  • I cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante la pubertà, la gravidanza o la menopausa, possono innescare gli sfoghi.
  • Anche alcuni farmaci, come gli steroidi, la pillola anticoncezionale e alcuni farmaci antipsicotici, possono essere una causa.
  • Cosmetici grassi o oleosi possono ostruire i pori e causare sfoghi.
  • Lo stress può peggiorare gli sfoghi.

Come prevenire l'acne:

Sebbene sia più comunemente associata agli adolescenti, l’acne può colpire persone di qualsiasi età. Esistono molti fattori diversi che possono contribuire allo sviluppo dell’acne, inclusi gli ormoni, la dieta e la genetica.
Ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire lo sviluppo dell'acne o per curarla se si verifica. Mantenere la pelle pulita è una delle cose più importanti che puoi fare. Lava il viso due volte al giorno con un detergente delicato e assicurati di rimuovere tutto il trucco prima di andare a letto. Anche esfoliare la pelle regolarmente può aiutare a rimuovere le cellule morte che possono ostruire i pori.
Oltre a mantenere la pelle pulita, ci sono alcune altre cose che puoi fare. Evita di toccarti il ​​viso con le mani e non stuzzicare o schiacciare i brufoli. Anche seguire una dieta sana e fare abbastanza esercizio fisico possono aiutare a ridurre i livelli di stress. Se lo sviluppi, ci sono una serie di trattamenti che possono aiutare a risolverlo. Parla con il tuo medico se hai domande o dubbi.

Trattamenti per l'acne

Esistono diversi trattamenti che possono essere efficaci nel trattamento di questa condizione della pelle. I farmaci più comuni sono creme e gel topici che contengono perossido di benzoile o acido salicilico. Questi prodotti possono aiutare a uccidere i batteri che causano l'acne e ad eliminare il sebo in eccesso. In alcuni casi possono essere prescritti anche antibiotici.
Se soffri di acne grave, il medico può raccomandarti un trattamento laser o isotretinoina (Accutane). L'isotretinoina è un farmaco potente che può aiutare a risolvere anche i casi più ostinati. Tuttavia, può avere effetti collaterali gravi, quindi dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa.
La terapia della luce è un trattamento relativamente nuovo e non ci sono molte ricerche sulla sua efficacia. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che può essere utile nel ridurre il numero di sfoghi.
la migliore terapia per l'acne con luce rossa
L’acne può essere un problema frustrante e imbarazzante, ma è importante ricordare che non sei solo. Milioni di persone soffrono di questa condizione della pelle e sono disponibili numerosi trattamenti efficaci. Parla con il tuo medico se sei preoccupato per la tua pelle e non esitare a chiedere aiuto se ne hai bisogno.

Pronta a trasformare la tua pelle con Solawave? Ottieni la tua routine personalizzata

Trasforma la tua pelle con solawave

Articoli Correlati

Siero attivante per la terapia cutanea Solawave

Suggerimenti per scegliere il siero attivante giusto

di Andrés Jimenez | 01 febbraio 2024
L’acido ialuronico può causare l’acne?

L’acido ialuronico può scatenare l’acne?

di Elaine De Vega | 27 dicembre 2023